Caratterizzata dalla comparsa di piccoli avvallamenti cutanei, spesso descritti come “buccia d’arancia”, la cellulite è un comune inestetismo che può essere contrastato attraverso dei trattamenti estetici.
In questo articolo di Medical Noalese, vedremo cos’è la cellulite e come eliminarla attraverso i trattamenti estetici.
Cos’è la cellulite
La cellulite è un disturbo degenerativo del tessuto adiposo sottocutaneo (pannicolo adiposo) che si manifesta con avvallamenti o buchi visibili sulla pelle spesso descritti come “buccia d’arancia“.
Si tratta di un inestetismo comune ed imputabile principalmente a cause di origine ormonale e vascolare, cui possono associarsi diversi fattori in grado di favorirne la comparsa.
Come eliminare la cellulite
Eliminare la cellulite può rivelarsi tutt’altro che semplice perché si tratta di un disturbo multifattoriale che è causato da diverse variabili.
La cellulite, infatti, è dovuta a diversi fattori, che possono essere genetici, ormonali o abitudinali; hanno, quindi, diversi rimedi e non è sempre semplice individuare un unico trattamento in grado di debellare la cellulite completamente.
In primo luogo, per combattere ed eliminare la cellulite il “trattamento” più efficacie è il cambiamento del proprio stile di vita e adottare abitudini più sane.
Un’alimentazione sana ed equilibrata, attività fisica regolare e riduzione dello stress, permettono di aumentare l’efficacia dei trattamenti estetici mirati.
Trattamento ultrasuoni
Uno dei trattamenti estetici più diffusi e conosciuti, che mira alla distruzione del grasso depositato e permette di contrastare la cellulite in ogni sua fase.
Radiofrequenza
Questo trattamento utilizza onde radio per riscaldare il tessuto cutaneo e stimolare la produzione di collagene ed elastina, migliorando l’elasticità della pelle e riducendo la cellulite.
Si tratta di una soluzione ideale anche nei casi di drastici cambiamenti di peso o per perfezionare i risultati ottenuti da altri trattamenti estetici.
Mesoterapia
Un’altra soluzione, altrettanto valida è la mesoterapia. Questo trattamento comporta l’iniezione di soluzioni farmacologiche attraverso aghi molto sottili, con lo scopo di distruggere le cellule ed eliminare i liquidi in eccesso.
Carbossiterapia
Un trattamento estetico che consiste nella somministrazione di anidride carbonica medicale attraverso degli aghi. Questo gas raggiunge le cellule di grasso e garantisce una migliore microcircolazione, oltre che colpire direttamente gli accumuli adiposi.