I bambini sono i pazienti più bravi

Una presenza rassicurante, un viso dolce che ci strappa un sorriso quando le chiediamo come sia arrivata 4 anni fa alla sua specializzazione in Ortognatodonzia: “I bambini sono dei pazienti molto più bravi degli adulti.”

La dottoressa Alessandra Visentin, ci fornisce una guida per rendere naturale e non traumatica la prima visita dal dentista, delle semplici regole di avvicinamento ad una figura medica che rimarrà tra le più frequentate nel corso della vita dei nostri piccoli.

Dottoressa Visentin quando è consigliabile fare una prima visita odontoiatrica?

 Secondo le linee guida ministeriali si consiglia una prima visita verso 18-24 mesi indipendentemente dalla pre- senza o meno di problematiche dentali. Sempre in presenza di un genitore.”

Come dobbiamo preparare il bambino allincontro?

Risulta utile e divertente preparare il bambino come fosse un evento importante ma naturale” e giocoso. Prima di tutto consiglio di dire al bambino, magari il giorno prima della visita, qualcosa come “andiamo a contare i denti”, lo scopo è farlo familiarizzare con il nuovo ambiente e la nuova figura. Consiglio sempre di non arrivare al primo appuntamento con una problematica acuta, proprio per non far registrare e associare il concetto di dolore al dentista.

È importante fissare l’appuntamento nei giorni in cui il bambino non ha altri impegni prima e che non sia stanco. Nei bambini molto piccoli l’ideale è fare le visite al mattino quando sono più riposati e non dopo l’asilo o durante orario del riposino. Sembra banale ma risulta importante anche non dire frasi come non piangere” o “se non fai il bravo ti deve fare la puntura” che vanno a creare uno stato di allarme. Giocare con le parole è un buon metodo”.

Generalmente durante una prima visita cosa dobbiamo aspettarci?

Si fanno valutazioni riguardanti la prevenzione (controllare il livello di igiene domiciliare, valutare le abitudini alimentari corrette o meno ed eventuali parafunzioni- succhiamento dito, ciuccio etc). Se sono già evidenti delle malocclusioni vengono indicate ai genitori e monitorate.”

Con che frequenza vanno fatti controlli?

Se non ci sono indicazioni particolari va bene una 1-2 volta anno. Se c’è rischio di lesioni cariose si valuta il bambino ogni 3- 4 mesi a seconda del caso.”

Vanno curate le carie sui denti da latte?

“ Sì, sia per evitare dolori al bambino sia perché i denti decidui sono importanti per mantenere lo spazio per i denti permanenti. Se un dente cade troppo presto a causa di una carie vanno valutate delle terapie ortodontiche per mantenere lo spazio perso.”

Cosa sono le sigillature?

Questa procedura assolutamente indolore serve a prevenire le carie sui molari permanenti. Consiste nell’applicare una resina nei solchi e fessure del dente per impedire la colonizzazione batterica con conseguente formazione di carie.”

A che età può essere indicato iniziare una terapia ortodontica ?

Ci sono tempistiche diverse a seconda della diagnosi di base. Alcune terapie sono volte a correggere i problemi scheletrici e/o funzionali (succhiamento, deglutizione scorretta, respirazione orale) e in genere vengono eseguite tra i 6 e 10 Anni. Le terapie per allineare” i denti vengono fatte a permuta completa. Ogni terapia viene individualizzata sul piccolo paziente e per ogni caso viene fatta una valutazione con modelli, foto e radiografie.”

Box

Dott.ssa Alessandra Visentin

Dopo la laurea in Odontoiatria conseguita nel 2008 ha cominciato ad occuparsi in special modo all’odontoiatria pediatrica specializzandosi nel 2016  in Ortognatodonzia, la branca della stomatologia che si occupa della correzione delle malocclusioni dei mascellari e delle conseguenti alterazioni che portano all’estetica del volto e sulle funzioni della respirazione, della masticazione e della fonazione. Segue costantemente corsi di aggiornamento, certificata per Invisalign e ortodonzia linguale Incognito. Socia ASIO.

Esercita la sua professione presso la struttura sanitaria Medical Noalese del direttore, dottor Lorenzo Teschioni, a San Giuseppe di Treviso e presso altri centri in provincia di Treviso.