Il morso aperto è un problema piuttosto comune ed è caratterizzato da un evidente spazio presente tra i denti dell’arcata superiore e quella inferiore che può provocare disagi estetici e funzionali
Nell’articolo di Medical Nolese di oggi, parleremo del morso aperto e vedremo come correggerlo
Cos’è il Morso aperto
Quando si parla di morso aperto si fa riferimento ad un problema piuttosto comune che si caratterizza per un evidente spazio presente tra i denti dell’arcata superiore e quella inferiore che non permette la corretta chiusura della bocca.
Si tratta di un particolare tipo di disallineamento, definito più genericamente come malocclusione che può provocare non solo disagi estetici, ma anche funzionali (difficoltà nella masticazione) provocando, in alcuni casi, anche difficoltà nel linguaggio.
Morso aperto, quali sono le cause
Nonostante l’eredità genetica è una delle principali ragioni per cui si può sviluppare un morso aperto. Infatti, avere qualcuno (i genitori, ma anche i nonni) che abbia sofferto di questo tipo di problematica, può determinare una familiarità genetica del fenomeno.
Esistono perà alcune “cattive abitudini” acquisite dall’infanzia che possono provocare il disallineamento dentale come:
- la suzione del ciuccio o del pollice: questo vizio protratto nel tempo (soprattutto durante le fasi dello sviluppo) può influire sul posizionamento dei denti;
- la deglutizione atipica: ovvero quando la lingua, durante la deglutizione, preme sui denti anteriori spingendoli verso l’esterno causando la separazione delle arcate dentarie.
- attitudine a tenere in bocca oggetti (come le penne o le matite), a mangiarsi le unghie o le pellicine.
Come correggere il morso aperto
Sottoporsi ad una visita specialistica è fondamentale per la correzione del morso aperto. Dopo un attento controllo, Il dentista è in grado di definire la gravità della malocclusione e individuare il trattamento più adatto alle esigenze e alla situazione clinica del paziente.
In generale per risolvere la malocclusione si ricorre:
- all’ortodonzia tradizionale, quindi tramite i classici apparecchi fissi con fili metallici e brackets;
- alla chirurgia ortodontica, nei casi più gravi e in quelli in cui non è possibile utilizzare l’apparecchio ortodontico.
In molti casi, ricorrere agli allineatori trasparenti, mascherine mobili che applicate quotidianamente si può correggere il morso aperto preservando l’estetica del sorriso.