L’odontoiatria restaurativa estetica è un campo specializzato nel settore dell’odontoiatria.
Ha il fine di correggere problemi dentali tramite interventi che ripristinano la funzionalità e l’estetica dei denti. L’odontoiatria restaurativa estetica è un settore che si è evoluto molto negli ultimi anni. In questo articolo di Medical Noaelese parliamo delle tecniche innovative in questo campo e di come può migliorare l’aspetto e la salute dei denti.
Definizione di odontoiatria restaurativa estetica
L’odontoiatria restaurativa estetica è una disciplina che si occupa della riparazione e del ripristino dei denti danneggiati e compromessi.
Può trattarsi di interventi su denti cariati, rotti, che presentano segni di usura e perdita di smalto. L’obiettivo è quello di ottenere risultati estetici che rendano i denti trattati come nuovi.
Procedure comuni in odontoiatria restaurativa estetica
Esistono numerose opzioni di intervento che rientrano nel campo dell’odontoiatria restaurativa e dipendono, principalmente, dal materiale utilizzato e delle tecniche utilizzate. Gli obiettivi di queste tecniche quelli di migliorare l’aspetto estetico del sorriso attraverso:
- eliminazione degl spazi tra i denti
- ricostruzione dei denti rovinati a causa carie profonde
- rimozione di eventuali macchie permanenti
- miglioramento della forma irregolare di alcuni denti
Vediamo le principali tecniche.
Corone e ponti
Le corone sono coperture progettate su misura che vengono poste sui denti danneggiati per ripristinarne la forma e la funzione. I ponti dentali, invece, sostituiscono i denti mancanti. Entrambi gli impianti sono realizzati per adattarsi perfettamente all’aspetto dei denti circostanti.
Impianti dentali
Gli impianti dentali sono utilizzati per sostituire i denti mancanti. Sono ancorati saldamente nell’osso mascellare e coronati da protesi dentali che si integrano perfettamente con il resto dei denti, offrendo un aspetto estetico e una funzionalità eccellente.
Lo sbiancamento dentale
Questa procedura migliora la luminosità dei denti sbiaditi o macchiati, restituendo loro un aspetto più giovane e attraente.
Innesti gengivali
Gli innesti gengivali possono correggere la retrazione delle gengive, migliorando l’aspetto del sorriso e proteggendo la salute dei denti.
L’odontoiatria restaurativa estetica è un campo in costante evoluzione che offre delle soluzioni innovative per migliorare l’aspetto e la salute dei denti. Medical Noalese è lo studio professionale che ti aiuta ad avere un sorriso più sano e bello.